Sicurezza e Medicina del Lavoro

SiMeL è una società di consulenza nata nel 1996 che si occupa di salute e sicurezza al lavoro. E’ costituita da un pool di professionisti in grado di rispondere a tutte le necessità delle organizzazioni moderne alle prese con cambiamenti, innovazioni, adeguamento a leggi e linee guida.

Oltre alle tematiche tradizionali della sicurezza del lavoro, dell'igiene industriale e della medicina del lavoro, SiMeL si occupa anche di tematiche organizzative e psico-sociali.

Inoltre SiMeL è Centro di Formazione accreditato IRC Comunità. Aderisce pertanto agli obiettivi di questa Associazione che sono quelli di promuovere la lotta alla morte cardiaca improvvisa e diffondere la cultura dell'emergenza sanitaria nella società civile, attraverso programmi di informazione e formazione alle manovre di Primo Soccorso.

In particolare SiMeL si rivolge alle figure sanitarie coinvolte nell’organizzazione dell’emergenza nei luoghi di lavoro (medici del lavoro) e alle figure non sanitarie nominate a gestirla (Addetti al Primo Soccorso aziendali).

Promuove l’organizzazione di corsi di formazione al Primo Soccorso nei luoghi di lavoro che rispondano, oltre che ai requisiti di legge, ai criteri e alle linee guida emanate dalle società scientifiche internazionali e che comprendano la formazione all’uso del DAE (Defibrillatore Semiautomatico);

La società ha sede legale a Monte Porzio Catone (RM), ma svolge attività di consulenza sull'intero territorio nazionale per importanti aziende, enti pubblici ed università